banner-
Maremma

Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Toscana

barberino tavarnelle, buggiano, carmignano, castagneto carducci, cinigiano, cortona, fosdinovo, greve in chianti, lamporecchio, lucca, marradi, massa, massa marittima, montecarlo, montepulciano, montespertoli, san gimignano, scansano, terricciola, vicopisano

Scopri tutti i comuni del territorio

In tutta Italia, i prodotti certificati DOP e IGP sono una cosa seria, tanto che in Toscana, realtà che forse più di altre ha fatto del turismo enogastronomico un suo vessillo, le Strade cosiddette del Vino, dell’Olio e dei Sapori sono state le prime del Paese a riunirsi in una Federazione, sin dal 2001, creando una sede di rappresentanza nel borgo di Montespertoli, in provincia di Firenze. Da qui, prendono abbrivio progetti di promozione delle eccellenze del territorio capaci di farle letteralmente arrivare in ogni angolo del mondo, instillando così il desiderio di godere di persona, prima con lo sguardo e poi con il palato, di tanta bellezza e bontà.

Per intraprendere uno di questi 20 percorsi che attraversano tutta la Regione basta però tenere gli occhi aperti lungo le provinciali o le mille strade bianche che “ricamano” le inconfondibili colline della Toscana: il territorio è infatti disseminato dei tipici cartelli marroni che identificano tali itinerari, in un saliscendi continuo fra viali di cipressi, distese di filari di vite e uliveti punteggiati di nobili castelli, torri, pievi, abbazie e cascine in pietra color dell’ocra dove è lecito sognare una vacanza di puro relax. Un insieme che sembra uscito da un quadro d’altri tempi, che regala la piacevolezza di panorami unici, da incorniciare in una foto, in un ricordo.

Le tappe segnalate lungo le Strade – agriturismi, aziende agricole, musei dedicati a culture antiche e botteghe artigiane – sono un invito a fermarsi, a respirare a pieni polmoni, a conoscere chi ogni giorno si dedica con passione alla terra, coltivando vini autoctoni e olio che il mondo ci invidia, e con essi gli altri molti prodotti, spesso tutelati dai rigorosi disciplinari dei Consorzi o riconosciuti come DOP o IGP. Abbondanza di sapori che, tradotta in numeri, ad oggi conta ben 30 di queste eccellenze certificate, fra 15 DOP e 15 IGP Made in Tuscany.

E tu che tipo di turista sei?

Scopri la destinazioni con gli

Inizia a costruire il tuo itinerario

Turista

culturale

Turista

Enogastronomico

Turista

Naturalistico

Turista

Spirituale

Turista

Sportivo

Inizia a costruire il tuo itinerario

Dati ottenuti tramite l’analisi delle recensioni sul web

Cerca per

  • map
    • BARBERINO TAVARNELLE
    • BUGGIANO
    • CARMIGNANO
    • CASTAGNETO CARDUCCI
    • CINIGIANO
    • CORTONA
    • FOSDINOVO
    • GREVE IN CHIANTI
    • LAMPORECCHIO
    • LUCCA
    • MARRADI
    • MASSA
    • MASSA MARITTIMA
    • MONTECARLO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTESPERTOLI
    • SAN GIMIGNANO
    • SCANSANO
    • TERRICCIOLA
    • VICOPISANO
  • walk
    • Destinazioni
    • Punti di Interesse
    • Eventi
    • Itinerari
  • avatour
    • Turista culturale
    • Turista Enogastronomico
    • Turista Naturalistico
    • Turista Spirituale
    • Turista Sportivo
Crespino del Lamone

Marradi, Toscana

70 elementi Cosa fare e vedere

  • Borgo

Crespino del Lamone

Marradi, Toscana

Piccolo borgo del comune di Marradi attraversato dal fiume Lamone e circondato da boschi freschissimi. La località è anche denominata “paese dell’acqua buonan e delle fontane”. Nella pioazzetta si trova l’Abbazia vallombrosana di santa maria (XI secolo) e il Tempio ossario in ricordo della 42 vittime dell’eccidio perpetrato nel luglio 1944

Scopri di più arrow-right
  • Borgo

Buggiano Castello

Buggiano, Toscana

Fino al 1775 sede del Comune e della Podesteria, è un vero e proprio tesoro a cielo aperto rimasto intatto nell’ aspetto medievale. Nella sua incantevole piazzetta, alla sommità del colle, ecco il Palazzo Pretorio del ‘200, con la facciata costellata dagli stemmi dei Podestà susseguirsi nei secoli; nell’ interno si conservano affreschi quattrocenteschi. Alcune sale ospitano I’archivio storico del Comune. Nella sala maggiore si riunivano i rappresentanti del popolo e ci fu un periodo in cui agli assenti era comminata una multa da pagarsi con grani di pepe, l’oro nero del Medioevo. Di fianco, la Chiesa di S.Niccolao, del 1038, in stile romanico; ha tre navate e possiede un ricco patrimonio artistico (un preziosissimo Fonte Battesimale ed un bellissimo ambone del XIII sec. , pitture cinquecentesche di G. Brina, della scuola di A. Del Castagno e di Bicci di Lorenzo). Ricchi gli arredi sacri conservati nel Museo Parrocchiale. Contigua alla Chiesa è l’antica Abbazia con un bellissimo chiostro.
Sempre nella parte alta del castello vi sono notevoli resti della Rocca. Due porte, resti di case torri, I’ex Convento di S. Scolastica, L’ Oratorio di S. Martino e la settecentesca Villa Sermolli, completano il patrimonio monumentale.

Scopri di più arrow-right
  • Castello/Fortezza/Rocca/Villa

Antica Rocca di Carmignano

Carmignano, Toscana

Il bastione detto “Rocca” o Castello di Carmignano è citato per la prima volta nell’anno 998, in un documento d’Ottone III di Sassonia che ne conferiva la proprietà al vescovo di Pistoia. La Rocca fu oggetto di lotte continue fra Pistoia, Firenze e Prato, per la sua posizione strategica nel contesto politico-militare del Medioevo. Alla Rocca di Carmignano si accede con un percorso pedonale (che parte dalla chiesa di San Michele dove è custodita la famosa “Visitazione” di Pontormo) che sale sul colle fitto d’ulivi, da dove si gode un bellissimo panorama del Montalbano. Delle mura medievali intorno alla Rocca rimangono pochi resti, in parte ricostruiti come il Campano, con la cella campanaria e orologio, mentre al centro sorge un torrione medievale, chiamato il Maschio della Rocca.

Scopri di più arrow-right
  • Patrimonio culturale Religioso

Badia di Morrona

Terricciola, Toscana

A fondare la Badia o Abbazia di Morrona, a Terricciola, fu il conte Ugone nel 1089, ricco e potente proprietario. I suoi terreni erano così vasti da non poter essere coltivati dai soli monaci, per cui venivano chiamati servi e braccianti – nel periodo dei raccolti e della vendemmia – anche da altre zone della Toscana.
La Badia è stata ristrutturata conservando il suo aspetto originale e mantenendo il fascino del monastero medievale. Da un ampio chiostro si accede al refettorio e al parco esterno, quest’ultimo assai scenografico per la vista sulle verdi colline della Valdera.
La chiesa in stile romanico presenta una facciata esterna costruita con pietra locale. L’interno, ristrutturato in epoche successive, è a navata unica con un singolare altare rialzato e un leggio in pietra. Conserva la copia della Madonna di San Torpé, dedicata al martire cristiano che fu decapitato alla foce dell’Arno e miracolosamente trasportato da una barca fino alla odierna spiaggia di Saint Tropez (da cui il nome della località francese).
L’interno della villa si presenta molto semplice anche se ornato con vari pezzi di epoche diverse: dai mosaici di epoca bizantina risalenti al V secolo d.C. ai cippi etruschi alle colonne in marmo, fino alle anfore romane ritrovate in mare.

Scopri di più arrow-right
  • Museo

Museo Archeologico di Artimino

Carmignano, Toscana

Istituito nel 1981 e inaugurato nel 1983 nei sotterranei della Villa Medicea “la Ferdinanda” – grazie alla sinergia del Comune di Carmignano e della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana – il Museo Archeologico si propone di illustrare la storia della città etrusca di Artimino e del suo territorio attraverso i reperti rinvenuti nel corso di cinquant’anni di ricerche.
Dalla primavera 2011 il Museo è trasferito nel borgo di Artimino (con ingresso dalla Piazza S.Carlo), negli ambienti delle ex-tinaie, a seguito della necessità di maggiori spazi espositivi e di adeguamenti logistici. Il museo è stato intitolato all’archeologo e già soprintendente “Francesco Nicosia”, tra gli artefici della scoperta della Carmignano etrusca.

Scopri di più arrow-right
  • Eccellenza Urbana / Centro Storico

Palazzo Pretorio

Buggiano, Toscana

Di una bellezza straordinaria, vale la pena fare un po’ di fatica per raggiungere il Palazzo Pretorio attraversando a piedi il paese di Buggiano Castello.
È tra le architetture medievali civili meglio conservate e più rappresentative di tutta la Valdinievole.
Sulla facciata, recentemente restaurata, si trovano i 57 stemmi dei podestà che guidarono il comune tra il XIV e il XVII secolo.

Scopri di più arrow-right
  • Borgo

Crespino del Lamone

Marradi, Toscana

Piccolo borgo del comune di Marradi attraversato dal fiume Lamone e circondato da boschi freschissimi. La località è anche denominata “paese dell’acqua buonan e delle fontane”. Nella pioazzetta si trova l’Abbazia vallombrosana di santa maria (XI secolo) e il Tempio ossario in ricordo della 42 vittime dell’eccidio perpetrato nel luglio 1944

Scopri di più arrow-right
  • Borgo

Buggiano Castello

Buggiano, Toscana

Fino al 1775 sede del Comune e della Podesteria, è un vero e proprio tesoro a cielo aperto rimasto intatto nell’ aspetto medievale. Nella sua incantevole piazzetta, alla sommità del colle, ecco il Palazzo Pretorio del ‘200, con la facciata costellata dagli stemmi dei Podestà susseguirsi nei secoli; nell’ interno si conservano affreschi quattrocenteschi. Alcune sale ospitano I’archivio storico del Comune. Nella sala maggiore si riunivano i rappresentanti del popolo e ci fu un periodo in cui agli assenti era comminata una multa da pagarsi con grani di pepe, l’oro nero del Medioevo. Di fianco, la Chiesa di S.Niccolao, del 1038, in stile romanico; ha tre navate e possiede un ricco patrimonio artistico (un preziosissimo Fonte Battesimale ed un bellissimo ambone del XIII sec. , pitture cinquecentesche di G. Brina, della scuola di A. Del Castagno e di Bicci di Lorenzo). Ricchi gli arredi sacri conservati nel Museo Parrocchiale. Contigua alla Chiesa è l’antica Abbazia con un bellissimo chiostro.
Sempre nella parte alta del castello vi sono notevoli resti della Rocca. Due porte, resti di case torri, I’ex Convento di S. Scolastica, L’ Oratorio di S. Martino e la settecentesca Villa Sermolli, completano il patrimonio monumentale.

Scopri di più arrow-right
  • Castello/Fortezza/Rocca/Villa

Antica Rocca di Carmignano

Carmignano, Toscana

Il bastione detto “Rocca” o Castello di Carmignano è citato per la prima volta nell’anno 998, in un documento d’Ottone III di Sassonia che ne conferiva la proprietà al vescovo di Pistoia. La Rocca fu oggetto di lotte continue fra Pistoia, Firenze e Prato, per la sua posizione strategica nel contesto politico-militare del Medioevo. Alla Rocca di Carmignano si accede con un percorso pedonale (che parte dalla chiesa di San Michele dove è custodita la famosa “Visitazione” di Pontormo) che sale sul colle fitto d’ulivi, da dove si gode un bellissimo panorama del Montalbano. Delle mura medievali intorno alla Rocca rimangono pochi resti, in parte ricostruiti come il Campano, con la cella campanaria e orologio, mentre al centro sorge un torrione medievale, chiamato il Maschio della Rocca.

Scopri di più arrow-right
  • Patrimonio culturale Religioso

Badia di Morrona

Terricciola, Toscana

A fondare la Badia o Abbazia di Morrona, a Terricciola, fu il conte Ugone nel 1089, ricco e potente proprietario. I suoi terreni erano così vasti da non poter essere coltivati dai soli monaci, per cui venivano chiamati servi e braccianti – nel periodo dei raccolti e della vendemmia – anche da altre zone della Toscana.
La Badia è stata ristrutturata conservando il suo aspetto originale e mantenendo il fascino del monastero medievale. Da un ampio chiostro si accede al refettorio e al parco esterno, quest’ultimo assai scenografico per la vista sulle verdi colline della Valdera.
La chiesa in stile romanico presenta una facciata esterna costruita con pietra locale. L’interno, ristrutturato in epoche successive, è a navata unica con un singolare altare rialzato e un leggio in pietra. Conserva la copia della Madonna di San Torpé, dedicata al martire cristiano che fu decapitato alla foce dell’Arno e miracolosamente trasportato da una barca fino alla odierna spiaggia di Saint Tropez (da cui il nome della località francese).
L’interno della villa si presenta molto semplice anche se ornato con vari pezzi di epoche diverse: dai mosaici di epoca bizantina risalenti al V secolo d.C. ai cippi etruschi alle colonne in marmo, fino alle anfore romane ritrovate in mare.

Scopri di più arrow-right
  • Museo

Museo Archeologico di Artimino

Carmignano, Toscana

Istituito nel 1981 e inaugurato nel 1983 nei sotterranei della Villa Medicea “la Ferdinanda” – grazie alla sinergia del Comune di Carmignano e della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana – il Museo Archeologico si propone di illustrare la storia della città etrusca di Artimino e del suo territorio attraverso i reperti rinvenuti nel corso di cinquant’anni di ricerche.
Dalla primavera 2011 il Museo è trasferito nel borgo di Artimino (con ingresso dalla Piazza S.Carlo), negli ambienti delle ex-tinaie, a seguito della necessità di maggiori spazi espositivi e di adeguamenti logistici. Il museo è stato intitolato all’archeologo e già soprintendente “Francesco Nicosia”, tra gli artefici della scoperta della Carmignano etrusca.

Scopri di più arrow-right
  • Eccellenza Urbana / Centro Storico

Palazzo Pretorio

Buggiano, Toscana

Di una bellezza straordinaria, vale la pena fare un po’ di fatica per raggiungere il Palazzo Pretorio attraversando a piedi il paese di Buggiano Castello.
È tra le architetture medievali civili meglio conservate e più rappresentative di tutta la Valdinievole.
Sulla facciata, recentemente restaurata, si trovano i 57 stemmi dei podestà che guidarono il comune tra il XIV e il XVII secolo.

Scopri di più arrow-right

Pizzerias

Discover the real italian pizzerie and enjoy the pizza made according to tradition and with origin italian products of exellence.

See all arrow-right-round

Ristorante Villa Le Farnete Ristorante Ristoranti

Carmignano, Toscana

1 corone +

Eventi

Sapori d’Autunno

Enogastronomico

Comune: Montecarlo

Mese di inizio: Novembre

Durata: 4 Giorni

Visita il sito

Toscana Gustando

Enogastronomico

Comune: Montepulciano

Mese di inizio: Novembre

Durata: 2 Giorni

Visita il sito

Natale a Montepulciano

Altro

Comune: Montepulciano

Mese di inizio: Dicembre

Visita il sito

Sapori d’Autunno

Enogastronomico

Comune: Montecarlo

Mese di inizio: Novembre

Durata: 4 Giorni

Visita il sito

Toscana Gustando

Enogastronomico

Comune: Montepulciano

Mese di inizio: Novembre

Durata: 2 Giorni

Visita il sito

Natale a Montepulciano

Altro

Comune: Montepulciano

Mese di inizio: Dicembre

Visita il sito

NAVIGA PER DESTINAZIONE

Altre destinazioni vicine

della Toscana

Versilia

Toscana

Riviera Apuana Terra Scolpita

Toscana

Valdinievole

Toscana

Pistoia e Montagna Pistoiese

Toscana

Versilia

Toscana

Riviera Apuana Terra Scolpita

Toscana

Valdinievole

Toscana

Pistoia e Montagna Pistoiese

Toscana

Skip to content