banner-
Buggiano Castello

buggiano, chiesina uzzanese, lamporecchio, larciano, massa e cozzile, monsummano terme, montecatini-terme, pescia, pieve a nievole, ponte buggianese, uzzano

Scopri tutti i comuni del territorio

Il Nievole e l’Arno corrono parallelamente per un certo tratto, formando ciascuno la sua valle. Meno nota della vicina Valdarno, la Valdinievole, in provincia di Pistoia, ha dal canto suo molto da offrire: per prima cosa, 11 Comuni il cui territorio è interessato da sorgenti termali, natura rigogliosa e architetture medievali degne di nota. Inoltre, questa è la terra di Pinocchio, il burattino più famoso del mondo, e della “Svizzera Pesciantina”. Fra gli 11 Comuni c’è infatti Pescia, capoluogo storico della valle, che fra le sue frazioni ha Collodi, il paese dove trascorse l’infanzia l’autore delle Avventure di Pinocchio, Carlo Collodi. Il soprannome di “Svizzera Pesciantina” lo si deve invece a un altro personaggio che verso la fine del ‘700 trascorse qui alcuni anni. Era Simonde de Sismondi, ginevrino, che nel paesaggio delle dieci frazioni, dette “Castella di Pescia”, riconobbe alcuni elementi comuni con la sua terra d’origine: prati verdissimi, montagne irte e boscose, piccoli borghi medievali con castelli e torri di vedetta. Da qui, proseguendo verso Montalbano, si entra nella terra “vinciana”, legata alla figura del genio di Leonardo da Vinci.

Da secoli, la Valdinievole è anche nota meta di vacanze benessere, soprattutto per la presenza di due luoghi, Monsummano Terme e Montecatini Terme, fra le stazioni termali più note della Toscana. Di Monsummano non si può non vedere Grotta Giusti, enorme cavità sotterranea scoperta per caso nel 1849 e da allora sfruttata per la temperatura costante di 34° e un tasso di umidità del 90%, condizioni perfette per curare alcuni tipi di patologie respiratorie. Frequentata da sempre da personaggi illustri, la Grotta fu definita da Giuseppe Verdi, habitué delle terme, l’ottava meraviglia del mondo.

E tu che tipo di turista sei?

Scopri la destinazioni con gli

Inizia a costruire il tuo itinerario

Turista

culturale

Turista

Enogastronomico

Turista

Naturalistico

Turista

Sportivo

Inizia a costruire il tuo itinerario

Dati ottenuti tramite l’analisi delle recensioni sul web

Cerca per

  • map
    • BUGGIANO
    • CHIESINA UZZANESE
    • LAMPORECCHIO
    • LARCIANO
    • MASSA E COZZILE
    • MONSUMMANO TERME
    • MONTECATINI-TERME
    • PESCIA
    • PIEVE A NIEVOLE
    • PONTE BUGGIANESE
    • UZZANO
  • walk
    • Destinazioni
    • Punti di Interesse
    • Eventi
    • Itinerari
  • avatour
    • Turista culturale
    • Turista Enogastronomico
    • Turista Naturalistico
    • Turista Spirituale
    • Turista Sportivo
Golf Montecatini Terme S.S.D.

Monsummano Terme, Toscana

4 elementi Cosa fare e vedere

  • Termale

Le Terme di Monsummano – Grotta Giusti

Monsummano Terme, Toscana

A Monsummano, a 10 minuti da Montecatini e ad appena mezz’ora d’auto da Firenze si trova un prestigioso centro termale finalizzato al benessere e alla rigenerazione. Il Resort Grotta Giusti Spa si trova a pochi chilometri da un importante campo da Golf a 18 buche, “La Pievaccia”, e in posizione strategica per poter compiere escursioni nei borghi e città toscane.

La grotta termale millenaria più grande d’Europa, si estende per oltre duecento metri nel sottosuolo, creando labirinti sotterranei, decorati da stalattiti e stalagmiti e antri spaziosi. Sul fondo della cavità si adagia uno specchio cristallino di acque termali calde, che emanano un vapore benefico e terapeutico. L’elegante centro termale, inserito nello stupendo parco della villa ottocentesca che fu del poeta Giuseppe Giusti, dispone di ampi reparti per trattamenti tradizionali, quali fanghi, terapie inalatorie e massaggi, di un lussuoso spazio benessere con area orientale, palestra attrezzata, numerose zone relax ed un centro di medicina estetica.
Le ampie volte nella roccia disegnano sale ideali dove sostare per una sauna naturale e disintossicante. Procedendo dall’ingresso verso la parte più profonda della Grotta Giusti, si attraversano tre zone, via via più calde, che la tradizione ha battezzato Paradiso, Purgatorio ed Inferno.
Nel Limbo si trova un pittoresco laghetto, in cui l’acqua ha una temperatura costante, d’inverno e d’estate, di 36ºC. Anche la temperatura dell’aria subisce limitatissime variazioni stagionali, oscillando intorno ai 31°C nella prima cavità con un progressivo aumento della temperatura, che raggiunge al massimo i 34º C, con un livello di umidità prossimo al 100%.
La pressione atmosferica è costante e uguale a quella esterna, in tutte le zone della Grotta Giusti. Un meccanismo naturale non ancora completamente spiegato garantisce un costante ed efficace ricambio dell’aria, che rende piacevole la permanenza nella grotta, malgrado la profusa sudorazione indotta dall’elevato tasso di umidità, più che dalla temperatura.
I vapori delle ricche acque termali generano un naturale bagno di salute, curano numerose affezioni e attivano un intenso processo depurativo e disintossicante che, unito alla immediata sensazione di benessere, ne fanno un trattamento unico per il completo recupero dell’equilibrio psico-fisico.
L’antico albergo, oggi denominato Grotta Giusti Resort Golf & Spa, è affiliato alla catena Small Luxury Hotels of the World e comprende 58 camere doppie e 6 Junior Suite, dotato di Internet point e centro business con sale per convention e piccole salette per meeting CdA. Fra le varie proposte dello stabilimento, molto suggestiva è l’attività di diving, attraverso la quale è possibile immergersi nel lago sotterraneo della grotta termale.
All’interno del complesso termale è presente un ristorante e quando il clima lo permette è possibile pranzare all’aperto sul terrazzo La Pergola, oppure a bordo piscina. Il ristorante, inoltre, organizza serate a tema, cene tipiche regionali ed eventi culinari per condurvi alla scoperta dei tipici sapori della Toscana.

Grotta Giusti è stato insignito per il quarto anno consecutivo del “World’s Best Thermal Grotto”, ovvero la migliore Grotta Termale Naturale al mondo ai prestigiosi World Spa Awards 2020.

L’innovativo programma Longevity, sviluppato dal team medico di Grotta Giusti, si è aggiudicato il premio ESPA Innovation Awards 2015, l’Associazione Europea di Terme e Spa, nella categoria “Innovative Medical Spa”. La giuria, composta da esperti del settore medico e del benessere, ha premiato il programma Longevity per l’eccellenza del servizio e della cura offerti ai pazienti, per l’analisi innovativa e sempre aggiornata, per l’efficienza e l’originalità della condivisione delle informazioni e delle proposte terapeutiche.

info@grottagiustispa.com

Scopri di più arrow-right
  • Sportivo

Golf Montecatini Terme S.S.D.

Monsummano Terme, Toscana

GOLF MONTECATINI TERME S.S.D. a R.L.

Il golf trova in Toscana davvero una terra d’elezione. Il clima temperato, il terreno naturalmente ondulato e gli ampi prati cinti da filari di alberi creano un paesaggio nel quale i fairways del tracciato si collocano sempre come un elemento di continuità. Tuto ciò permette di giocare piacevolmente in qualsiasi stagione ed i club sono di regola in attività 12 mesi su 12.
Il Golf Montecatini Terme S.S.D. dista 40 minuti d’auto da Montecatini Terme, 60 km da Firenze e 30 minuti d’auto da Pistoia.
Ha un tracciato di quasi 6.000 metri, complesso e impegnativo, molto mosso, con ostacoli d’acqua naturali che insidiano il gioco in almeno cinque delle diciotto buche. Altri ostacoli naturali sono valloni, vegetazione d’alto fusto, e qualche fuori limite che può impensierire. Il percorso di 18 buche par 72 si snoda dolcemente sulle colline toscane, le buche più difficili sono la 3, un par 4 dog-leg a sinistra con acqua subito a destra e tre bunker in centro sul primo colpo; la 5, par 3 in discesa con lago a sinistra e fossato a destra; la 10, par 4 con impegnativa partenza sopra un lago.
Il progettista del campo è l’architetto Marco Croze, Senior Member dell’ EIGCA (European Institute of Golf Corse Architects) e socio fondatore dell’ AIACG (AssociazioneItaliana Architetti di Campi di Golf).
All’interno della Club House possibile trovare il pro shop (un elegante punto vendita con abbigliamento e materiale per golfisti), una piscina (dotata di lettini, idromassaggio e cascata emozionale) ed un’area fitness e benessere, entrambe ad uno esclusivo di soci ed ospiti della foresteria.
La foresteria, ubicata all’interno di Villa Galeotti, gode di una splendida vista sul campo e fa parte del complesso risalente al X secolo che costituisce la Club house. E’ composta da 9 suite. La piscina si trova sul lato più nascosto dell’edificio della Club House dietro alla vegetazione che circonda il putting green ed ha un’incantevole vista sul colle di Montevettolini e sulla Villa Medicea, patrimonio UNESCO. L’accesso è riservato ai soli soci del circolo e agli ospiti dell’albergo
Il ristorante, Il Rosmarino Selvatico, offre un menù vario che spazia dalla tradizionale cucina toscana ai più ricercati piatti gourmet. Ha uno spazio interno e uno esterno, una terrazza che affaccia sui campi da golf ed è ben lieto di ospitare anche clienti esterni ed è prenotabile al numero di telefono indicato sul sito.
Inoltre il Golf Montecatini Terme ha a disposizione una Scuola di Golf – Head Pro Luca Flori e un Corso Club dei Giovani Golf Montecatini Terme riservato ai ragazzi fra i 6 e i 14 anni.
All’interno del sito è possibile accedere al Calendario delle Gare grazie al link https://www.gesgolf.it/GolfOnline/Clubs/gare.aspx?circolo_id=697 .
Registrato nel registro 2.0 del Coni, affiliata alla Federazione Sportiva Nazionale – Federazione Italiana Golf (FIG).
INFO:
info@montecatinigolf.com
+39.0572.62218

Scopri di più arrow-right
  • Personaggio

Parco di Pinocchio

Pescia, Toscana

Il Parco di Pinocchio è un parco nato da un libro e per un libro: Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino di Carlo Lorenzini detto Collodi. Inaugurato nel 1956, mantiene intatta la visione di un passato che è ancora presente, è stato recentemente riadattato in alcune sue caratteristiche per venire incontro alle nuove esigenze generazionali, mantenendo intatta la sua natura di parco ludico-didattico. La Fondazione Nazionale Carlo Collodi, ente non profit, si propone di promuovere la cultura di bambini e per bambini e gestisce il Parco Monumentale di Pinocchio con annesso Museo Interattivo e due percorsi avventura; ma anche lo Storico Giardino Garzoni – monumento nazionale costruito nel ‘700 – e la Collodi Butterfly- Casa delle Farfalle, abitata da centinaia di farfalle originarie delle zone tropicali o equatoriali.
All’interno del parco di Pinocchio è possibile trovare:

– il percorso monumentale di arte contemporanea immerso nel verde di un bosco,costruito come un percorso a sorpresa: inizia con due opere che condensano il significato della storia di Pinocchio, il monumento “Pinocchio e la Fata” di Emilio Greco e la Piazzetta dei Mosaici di Venturino Venturi. Si tratta di un percorso a tappe, con sculture, edifici e sistemazione del verde dove l’adulto e il bambino interagiscono insieme per rievocare le Avventure di Pinocchio, attraverso le opere di grandi artisti del Novecento, come le sculture di Pietro Consagra fino al Grande Pescecane di Zanuso.
– I laboratori manuali e artistici,
– il museo storico con guida e la biblioteca virtuale: Museo del Parco (Laboratorio delle Figure) e la Sala del Grillo Parlante ospitano sempre mostre tematiche su Pinocchio.
– il parco avventura dove i bimbi dai 5 ai 14 anni possono sperimentare l’autonomia di arrampicarsi tra due percorsi: la “nave pirata” e “sopra il fiume”,
– le giostre d’epoca,
– il momento in cui il parco prende vita e i personaggi raccontano piccoli parti di una fiaba che diventa realtà tra le varie attrazioni del parco,
– il laboratorio musicale per imparare ad utilizzare un linguaggio universale
– l’animazione dedicata alla soddisfazione dei visitatori, come per esempio i truccabimbi
– il Teatro dei Burattini presenta le vecchie e le nuove avventure di Pinocchio con l’aiuto di pupazzi che si affacciano dal sipario.

Il romanzo a cui è ispirato il parco fu pubblicato inizialmente a puntate tra il 1881 e il 1882, come La storia di un burattino e successivamente completato nel libro per ragazzi uscito a Firenze nel febbraio 1883. Pinocchio è un’icona universale e viene considerato una metafora della condizione umana. Il romanzo fu tradotto in 260 lingue e ha ispirato diverse trasposizioni teatrali, televisive e animate, come quella di Walt Disney; dando vita a una simbologia comune e condivisa, come per esempio quella del naso lungo del bugiardo.
Di gran successo il film Pinocchio (2019) regia di Matteo Garrone, con Roberto Benigni, Gigi Proietti, Rocco Papaleo e Massimo Ceccherin. Il film ha ricevuto 15 candidature all’edizione 2020 dei David di Donatello, vincendo in cinque categorie: Miglior scenografo, Miglior truccatore, Miglior costumista, Miglior acconciatore e Migliori effetti speciali visivi.
Da ricordare inoltre la versione alternativa scritta Aleksej Nikolaevi? Tolstoj nel 1936 intitolata La piccola chiave d’oro o Le avventure di Burattino. La storia parte in modo molto simile a quella di Pinocchio ma dopo l’incontro con i burattini di Barabas (Mangiafuoco) la trama diverge completamente. Questo libro è stato tradotto in italiano col titolo Il compagno Pinocchio (pubblicato nel 1984 da Stampa Alternativa).

Scopri di più arrow-right
  • Naturalistico - Altro

Padule di Fucecchio

Lamporecchio, Toscana

Scopri di più arrow-right
  • Termale

Le Terme di Monsummano – Grotta Giusti

Monsummano Terme, Toscana

A Monsummano, a 10 minuti da Montecatini e ad appena mezz’ora d’auto da Firenze si trova un prestigioso centro termale finalizzato al benessere e alla rigenerazione. Il Resort Grotta Giusti Spa si trova a pochi chilometri da un importante campo da Golf a 18 buche, “La Pievaccia”, e in posizione strategica per poter compiere escursioni nei borghi e città toscane.

La grotta termale millenaria più grande d’Europa, si estende per oltre duecento metri nel sottosuolo, creando labirinti sotterranei, decorati da stalattiti e stalagmiti e antri spaziosi. Sul fondo della cavità si adagia uno specchio cristallino di acque termali calde, che emanano un vapore benefico e terapeutico. L’elegante centro termale, inserito nello stupendo parco della villa ottocentesca che fu del poeta Giuseppe Giusti, dispone di ampi reparti per trattamenti tradizionali, quali fanghi, terapie inalatorie e massaggi, di un lussuoso spazio benessere con area orientale, palestra attrezzata, numerose zone relax ed un centro di medicina estetica.
Le ampie volte nella roccia disegnano sale ideali dove sostare per una sauna naturale e disintossicante. Procedendo dall’ingresso verso la parte più profonda della Grotta Giusti, si attraversano tre zone, via via più calde, che la tradizione ha battezzato Paradiso, Purgatorio ed Inferno.
Nel Limbo si trova un pittoresco laghetto, in cui l’acqua ha una temperatura costante, d’inverno e d’estate, di 36ºC. Anche la temperatura dell’aria subisce limitatissime variazioni stagionali, oscillando intorno ai 31°C nella prima cavità con un progressivo aumento della temperatura, che raggiunge al massimo i 34º C, con un livello di umidità prossimo al 100%.
La pressione atmosferica è costante e uguale a quella esterna, in tutte le zone della Grotta Giusti. Un meccanismo naturale non ancora completamente spiegato garantisce un costante ed efficace ricambio dell’aria, che rende piacevole la permanenza nella grotta, malgrado la profusa sudorazione indotta dall’elevato tasso di umidità, più che dalla temperatura.
I vapori delle ricche acque termali generano un naturale bagno di salute, curano numerose affezioni e attivano un intenso processo depurativo e disintossicante che, unito alla immediata sensazione di benessere, ne fanno un trattamento unico per il completo recupero dell’equilibrio psico-fisico.
L’antico albergo, oggi denominato Grotta Giusti Resort Golf & Spa, è affiliato alla catena Small Luxury Hotels of the World e comprende 58 camere doppie e 6 Junior Suite, dotato di Internet point e centro business con sale per convention e piccole salette per meeting CdA. Fra le varie proposte dello stabilimento, molto suggestiva è l’attività di diving, attraverso la quale è possibile immergersi nel lago sotterraneo della grotta termale.
All’interno del complesso termale è presente un ristorante e quando il clima lo permette è possibile pranzare all’aperto sul terrazzo La Pergola, oppure a bordo piscina. Il ristorante, inoltre, organizza serate a tema, cene tipiche regionali ed eventi culinari per condurvi alla scoperta dei tipici sapori della Toscana.

Grotta Giusti è stato insignito per il quarto anno consecutivo del “World’s Best Thermal Grotto”, ovvero la migliore Grotta Termale Naturale al mondo ai prestigiosi World Spa Awards 2020.

L’innovativo programma Longevity, sviluppato dal team medico di Grotta Giusti, si è aggiudicato il premio ESPA Innovation Awards 2015, l’Associazione Europea di Terme e Spa, nella categoria “Innovative Medical Spa”. La giuria, composta da esperti del settore medico e del benessere, ha premiato il programma Longevity per l’eccellenza del servizio e della cura offerti ai pazienti, per l’analisi innovativa e sempre aggiornata, per l’efficienza e l’originalità della condivisione delle informazioni e delle proposte terapeutiche.

info@grottagiustispa.com

Scopri di più arrow-right
  • Sportivo

Golf Montecatini Terme S.S.D.

Monsummano Terme, Toscana

GOLF MONTECATINI TERME S.S.D. a R.L.

Il golf trova in Toscana davvero una terra d’elezione. Il clima temperato, il terreno naturalmente ondulato e gli ampi prati cinti da filari di alberi creano un paesaggio nel quale i fairways del tracciato si collocano sempre come un elemento di continuità. Tuto ciò permette di giocare piacevolmente in qualsiasi stagione ed i club sono di regola in attività 12 mesi su 12.
Il Golf Montecatini Terme S.S.D. dista 40 minuti d’auto da Montecatini Terme, 60 km da Firenze e 30 minuti d’auto da Pistoia.
Ha un tracciato di quasi 6.000 metri, complesso e impegnativo, molto mosso, con ostacoli d’acqua naturali che insidiano il gioco in almeno cinque delle diciotto buche. Altri ostacoli naturali sono valloni, vegetazione d’alto fusto, e qualche fuori limite che può impensierire. Il percorso di 18 buche par 72 si snoda dolcemente sulle colline toscane, le buche più difficili sono la 3, un par 4 dog-leg a sinistra con acqua subito a destra e tre bunker in centro sul primo colpo; la 5, par 3 in discesa con lago a sinistra e fossato a destra; la 10, par 4 con impegnativa partenza sopra un lago.
Il progettista del campo è l’architetto Marco Croze, Senior Member dell’ EIGCA (European Institute of Golf Corse Architects) e socio fondatore dell’ AIACG (AssociazioneItaliana Architetti di Campi di Golf).
All’interno della Club House possibile trovare il pro shop (un elegante punto vendita con abbigliamento e materiale per golfisti), una piscina (dotata di lettini, idromassaggio e cascata emozionale) ed un’area fitness e benessere, entrambe ad uno esclusivo di soci ed ospiti della foresteria.
La foresteria, ubicata all’interno di Villa Galeotti, gode di una splendida vista sul campo e fa parte del complesso risalente al X secolo che costituisce la Club house. E’ composta da 9 suite. La piscina si trova sul lato più nascosto dell’edificio della Club House dietro alla vegetazione che circonda il putting green ed ha un’incantevole vista sul colle di Montevettolini e sulla Villa Medicea, patrimonio UNESCO. L’accesso è riservato ai soli soci del circolo e agli ospiti dell’albergo
Il ristorante, Il Rosmarino Selvatico, offre un menù vario che spazia dalla tradizionale cucina toscana ai più ricercati piatti gourmet. Ha uno spazio interno e uno esterno, una terrazza che affaccia sui campi da golf ed è ben lieto di ospitare anche clienti esterni ed è prenotabile al numero di telefono indicato sul sito.
Inoltre il Golf Montecatini Terme ha a disposizione una Scuola di Golf – Head Pro Luca Flori e un Corso Club dei Giovani Golf Montecatini Terme riservato ai ragazzi fra i 6 e i 14 anni.
All’interno del sito è possibile accedere al Calendario delle Gare grazie al link https://www.gesgolf.it/GolfOnline/Clubs/gare.aspx?circolo_id=697 .
Registrato nel registro 2.0 del Coni, affiliata alla Federazione Sportiva Nazionale – Federazione Italiana Golf (FIG).
INFO:
info@montecatinigolf.com
+39.0572.62218

Scopri di più arrow-right
  • Personaggio

Parco di Pinocchio

Pescia, Toscana

Il Parco di Pinocchio è un parco nato da un libro e per un libro: Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino di Carlo Lorenzini detto Collodi. Inaugurato nel 1956, mantiene intatta la visione di un passato che è ancora presente, è stato recentemente riadattato in alcune sue caratteristiche per venire incontro alle nuove esigenze generazionali, mantenendo intatta la sua natura di parco ludico-didattico. La Fondazione Nazionale Carlo Collodi, ente non profit, si propone di promuovere la cultura di bambini e per bambini e gestisce il Parco Monumentale di Pinocchio con annesso Museo Interattivo e due percorsi avventura; ma anche lo Storico Giardino Garzoni – monumento nazionale costruito nel ‘700 – e la Collodi Butterfly- Casa delle Farfalle, abitata da centinaia di farfalle originarie delle zone tropicali o equatoriali.
All’interno del parco di Pinocchio è possibile trovare:

– il percorso monumentale di arte contemporanea immerso nel verde di un bosco,costruito come un percorso a sorpresa: inizia con due opere che condensano il significato della storia di Pinocchio, il monumento “Pinocchio e la Fata” di Emilio Greco e la Piazzetta dei Mosaici di Venturino Venturi. Si tratta di un percorso a tappe, con sculture, edifici e sistemazione del verde dove l’adulto e il bambino interagiscono insieme per rievocare le Avventure di Pinocchio, attraverso le opere di grandi artisti del Novecento, come le sculture di Pietro Consagra fino al Grande Pescecane di Zanuso.
– I laboratori manuali e artistici,
– il museo storico con guida e la biblioteca virtuale: Museo del Parco (Laboratorio delle Figure) e la Sala del Grillo Parlante ospitano sempre mostre tematiche su Pinocchio.
– il parco avventura dove i bimbi dai 5 ai 14 anni possono sperimentare l’autonomia di arrampicarsi tra due percorsi: la “nave pirata” e “sopra il fiume”,
– le giostre d’epoca,
– il momento in cui il parco prende vita e i personaggi raccontano piccoli parti di una fiaba che diventa realtà tra le varie attrazioni del parco,
– il laboratorio musicale per imparare ad utilizzare un linguaggio universale
– l’animazione dedicata alla soddisfazione dei visitatori, come per esempio i truccabimbi
– il Teatro dei Burattini presenta le vecchie e le nuove avventure di Pinocchio con l’aiuto di pupazzi che si affacciano dal sipario.

Il romanzo a cui è ispirato il parco fu pubblicato inizialmente a puntate tra il 1881 e il 1882, come La storia di un burattino e successivamente completato nel libro per ragazzi uscito a Firenze nel febbraio 1883. Pinocchio è un’icona universale e viene considerato una metafora della condizione umana. Il romanzo fu tradotto in 260 lingue e ha ispirato diverse trasposizioni teatrali, televisive e animate, come quella di Walt Disney; dando vita a una simbologia comune e condivisa, come per esempio quella del naso lungo del bugiardo.
Di gran successo il film Pinocchio (2019) regia di Matteo Garrone, con Roberto Benigni, Gigi Proietti, Rocco Papaleo e Massimo Ceccherin. Il film ha ricevuto 15 candidature all’edizione 2020 dei David di Donatello, vincendo in cinque categorie: Miglior scenografo, Miglior truccatore, Miglior costumista, Miglior acconciatore e Migliori effetti speciali visivi.
Da ricordare inoltre la versione alternativa scritta Aleksej Nikolaevi? Tolstoj nel 1936 intitolata La piccola chiave d’oro o Le avventure di Burattino. La storia parte in modo molto simile a quella di Pinocchio ma dopo l’incontro con i burattini di Barabas (Mangiafuoco) la trama diverge completamente. Questo libro è stato tradotto in italiano col titolo Il compagno Pinocchio (pubblicato nel 1984 da Stampa Alternativa).

Scopri di più arrow-right
  • Naturalistico - Altro

Padule di Fucecchio

Lamporecchio, Toscana

Scopri di più arrow-right

Restaurants

Discover the geniune flavour and typical recipes of authentic italian cuisine with made in Italy products PDO and PGI.

See all arrow-right-round

Hotel Torretta Hotel

Montecatini-Terme, Toscana

1 corone +

Hotel Adua e Regina di Saba Hotel

Montecatini-Terme, Toscana

1 corone +

Pizzerias

Discover the real italian pizzerie and enjoy the pizza made according to tradition and with origin italian products of exellence.

See all arrow-right-round

Corsaro Verde Ristorante Ristoranti

Montecatini-Terme, Toscana

1 corone +

NAVIGA PER DESTINAZIONE

Altre destinazioni vicine

della Toscana

Versilia

Toscana

Riviera Apuana Terra Scolpita

Toscana

Terre di Pisa

Toscana

Pistoia e Montagna Pistoiese

Toscana

Versilia

Toscana

Riviera Apuana Terra Scolpita

Toscana

Terre di Pisa

Toscana

Pistoia e Montagna Pistoiese

Toscana

Skip to content